Bando allievi 2017 – scadenza prorogata al 15/09

 In Avvisi, Bandi, News

calendario dei corsi propedeutici aperti a tutti i candidati, e delle selezioni. Il presente avviso è da intendersi quale CONVOCAZIONE a quanti presenteranno la propria candidatura per il corso entro il termine previsto dal bando (venerdì 15 settembre).

La scadenza del Bando Selezione Studenti è prorogata al 15 Settembre 2017

Scarica il bando allievi 2017

Allegato A domanda allievi its moda pescara PM

Allegato B domanda allievi its moda pescara PM

Allegato C domanda partecipazione corsi propedeutici PM

Scarica il calendario

IMPORTANTE – l’indirizzo itsmodape@pec.it riceve email solo da altri indirizzi di posta elettronica certifica. Le email inviate a questo indirizzo tramite caselle di posta elettronica ordinaria non saranno recapitate e non avremo modo di registrare l’iscrizione.

BANDO DI SELEZIONE STUDENTI

“TECNICO SUPERIORE PER IL COORDINAMENTO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE DEL PRODOTTO MODA

CORSO GRATUITO

 

SCADENZA 8 SETTEMBRE 2017

 

OGGETTO DEL BANDO

La Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda” seleziona n. 25 allievi ai fini dell’iscrizione al corso “ Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda” rientrante nell’ambito della figura nazionale 4.4.1. Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing  del prodotto moda.

 

FIGURA PROFESSIONALE SELEZIONATA

 

“TECNICO SUPERIORE PER IL COORDINAMENTO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE DEL PRODOTTO MODA

  FINALITA’ DEL CORSO

Il corso mira alla formazione di una figura professionale , di natura premanageriale, in grado di  fungere sotto l’egida di una figura manageriale ed esperta, da fulcro di collegamento tra il lavoro dello stilista e l’area vendite e le capacità della produzione. La figura professionale formata, quindi, ha la responsabilità di contribuire in modo determinante alla razionalizzazione del prodotto e alla costruzione della sua vendibilità.

Ciò presuppone che il “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda” abbia una conoscenza approfondita del mercato; conoscenze di tipo economico da abbinare a competenze specifiche all’area del prodotto moda e un orientamento spiccato alla filiera di produzione, dovendone conoscere i meccanismi salienti al fine di essere nelle condizioni di generare valore nella sua funzione di collegamento tra l’area ideazione e prototipazione e quella della produzione pura.

Il Tecnico Superiore si occupa inoltre di:

  • Gestire il sistema informativo sul mercato;
  • Creare una strategia competitiva per il prodotto;
  • Identificare nuove opportunità commerciali;
  • Prevedere e gestire le azioni della concorrenza;
  • Redigere il piano marketing;
  • Tenere sotto controllo il budget a disposizione;
  • Suggerire miglioramenti del prodotto;
  • Suggerire estensioni della linea di prodotto;
  • Partecipare alle riunioni dei team di sviluppo di un nuovo prodotto;
  • Gestire il lancio di nuovi prodotti;
  • Lavorare con le agenzie di pubblicità per la strategia di comunicazione;
  • Contribuire a motivare la forza di vendita e i distributori.

 

SEDE DEL CORSO

Il corso si svolge nella sede della Fondazione ITS –sistema moda- presso il Palazzo della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, n. 30 – 65121 Pescara.

Le attività formative possono svolgersi anche presso la Provincia di Pescara, Istituti Scolastici che aderiscono al progetto, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e sedi di Imprese Partner.

 

 

DURATA

Il percorso formativo si articola in due annualità per un monte ore totale di 1800 ore,  di cui più del 40% destinate ad attività di stage presso le aziende a tal fine convenzionate, secondo la tabella di seguito riportata

 

ANNO DI CORSOSEMESTREOREATTIVITA’
I annualitàPrimo500Attività d’aula
Secondo400Laboratorio/stage aziendale/tirocinio formativo
II annualitàTerzo500Attività d’aula
Quarto400Laboratorio/stage aziendale/tirocinio formativo

 

L’attività d’aula si svolgerà prevalentemente dal lunedì al venerdì sulla base delle esigenze didattico/organizzative.

Le attività di stage saranno realizzate presso aziende, Enti partner o altre realtà leader operanti nel settore moda attraverso lo svolgimento di un programma coerente con il percorso didattico.

L’avvio delle attività didattiche è previsto per il mese di Settembre 2017.

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso è riservato ad un numero massimo di 25 allievi, giovani e adulti, disoccupati e/o occupati, in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. I primi 25 classificati secondo la graduatoria di merito per titoli ed esami, sono ammessi a frequentare il Corso.

 

CONTENUTI DISCIPLINARI DEL PERCORSO FORMATIVO

Nell’ambito dell’attività d’aula il percorso prevede lo svolgimento di moduli disciplinari secondo le tabelle riportate nell’ Allegato A.

 

I docenti, ai sensi del DPCM/25/1/2008 dovranno provenire per non meno del 50% dal mondo dell’impresa con una specifica esperienza professionale maturata nel settore per almeno cinque anni. Saranno, inoltre, coinvolti docenti provenienti dalla Scuola Secondaria Superiore, dall’Università e dai Centri di Ricerca.

 

DIPLOMA RILASCIATO A CONCLUSIONE DEL PERCORSO

A conclusione del percorso, come da art. 4, comma 3 DPCM 25/1/2008, ovvero il Decreto MIUR-MLPS 7/9/2011, sarà rilasciato ai qualificati, nell’ambito della Figura di riferimento nazionale n. 4.4.1. Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda”, il diploma di:

 

“TECNICO SUPERIORE PER IL COORDINAMENTO DEI PROCESSI DI PROGETTAZIONE DEL PRODOTTO MODA

 

Il diploma sarà rilasciato, dall’Istituto di Istruzione Superiore “ITC Aterno- Manthonè di Pescara, sulla base del modello di cui all’all.2 del Decreto MIUR –MLPS 7/8/2011, art. 5, previa verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato il percorso I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi, anche sulla base della valutazione operata dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative, ivi compresi i tirocini.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il Diploma sarà corredato dall’Europass Diploma Supplement (all. 3 Decreto MIUR-MLPS 7/9/2011), rilasciato dal Dirigente Scolastico dall’Istituto di Istruzione Superiore “ITC Aterno Manthonè di Pescara.

Il titolo finale, equivalente al V° livello EQF relativamente ai percorsi di quattro semestri, consentirà l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università.

 

CERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO DEI CRITERI FORMATIVI

 

Ai sensi dell’art. 5 del DPCM 25/1/2008, “la certificazione dei percorsi realizzati è determinata sulla base di criteri di trasparenza che favoriscono l’integrazione dei sistemi di Istruzione e Formazione a livello post-secondario e facilitano il riconoscimento e l’equipollenza dei rispettivi percorsi e titoli. Per credito formativo acquisito nei percorsi in parola si intende l’insieme delle competenze, quale esito del percorso formativo, che possono essere riconosciute nell’ambito di un percorso ulteriore di formazione o di lavoro. Al riconoscimento del credito formativo acquisito provvede l’Istituzione cui accede l’interessato, tenendo conto delle caratteristiche del nuovo percorso”.

Il riconoscimento dei crediti opererà:

  1. Al momento dell’accesso ai percorsi;
  2. All’interno dei percorsi, allo scopo di abbreviare i percorsi e facilitare gli eventuali passaggi ad altri percorsi realizzati nell’ambito del sistema di cui all’art. 1, comma 1 DPCM 25/1/2008;
  3. All’esterno dei percorsi al fine di facilitare il riconoscimento totale o parziale delle competenze acquisite da per te del mondo del lavoro, delle Università nella loro autonomia e di altri sistemi formativi.

Per il riconoscimento dei crediti formativi in esito al percorso, sono in fase di definizione specifici accordi con l’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara con elementi di dettaglio sui crediti formativi universitari riconoscibili nell’ambito della lauree triennale.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

Il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda opera per valutare e selezionare l’adeguatezza dei supporti tessili rispetto a progetti di confezione in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica. Esegue studi di fattibilità sulla proposte di prototipi, definisce i cicli di lavorazione con particolare riferimento alle innovazioni di processo e di prodotto e l’eventuale ricorso a risorse esterne. Cura lo sviluppo della strategie relative ai processi, prodotti e mercati. Collabora alla definizione dei piani di marketing e di comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, nell’ambiti della progettazione, produzione e marketing.

Il Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, del prodotto moda può essere collocato alle dipendenze:

  • della direzione generale: in questo caso ha il compito di pianificare obiettivi e strategie necessarie per la commercializzazione del prodotto, e in seguito commercializzare il prodotto stesso;
  • della direzione marketing/commerciale: in questo secondo caso, in cui il livello di responsabilità è sicuramente minore, il product manager coordina le varie funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione del prodotto ma non si occupa, tuttavia, della commercializzazione dei prodotti.

Il ruolo del product manager si basa su una profonda conoscenza del mercato e del consumatore dei prodotti di cui si occupa.

 

 

REQUISITI DI ACCESSO

 

Possono presentare la domanda di ammissione al percorso formativo giovani e/o adulti, occupati e/o disoccupati, in possesso di diploma di Istruzione Secondaria Superiore (cfr. DPCM 25.01.2008 artt. 7, c. 3 e Decreto Interministeriale del 07.09.2011, art 3, c.1). La Fondazione si riserva di riaprire il bando in caso di decremento del numero dei frequentanti rispetto al numero degli iscritti, durante lo svolgimento del percorso (cfr. Decreto MIUR, di concerto con MLPS, MSE e MEF, del 07.02.2013 e normativa regionale vigente).

Gli interessati dovranno compilare domanda d’iscrizione utilizzando il modello allegato al presente bando (Allegato B), corredata da Curriculum Vitae in formato Europass, da inoltrare/consegnare a mezzo raccomandata A/R, Pec (itsmodape@pec.it), o a mano alla:

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE “NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY SISTEMA TESSILE ABBIGLIAMENTO E CALZATURIERO”

Palazzo della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, n. 30 – 65121 Pescara

 

ENTRO LE ORE 14:00 dell’8 SETTEMBRE 2017

 

Sulla busta indicare: BANDO DI SELEZIONE STUDENTI ITS

  

CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE

 

I diplomati che intendono iscriversi al percorso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore saranno ammessi alle attività di progetto, previo superamento di specifiche prove di selezione finalizzate ad accertare le competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua Inglese. Ai fini dell’ammissione, concorrono all’attribuzione del punteggio anche i titoli posseduti, validamente documentati.

 

CORSI FACOLTATIVI DI PREPARAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE

 

Saranno attivati corsi gratuiti per il consolidamento delle competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua Inglese, propedeutici allo svolgimento delle prove di selezione. Coloro che sono interessati a frequentare tali corsi devono inoltrare domanda secondo il modello allegato C, entro le ore 14:00 dell’ 8 SETTEMBRE 2017

 

TIPOLOGIA DELLE PROVE DI SELEZIONE

 

La selezione viene effettuata attraverso:

  1. Una prova scritta, corrispondente al 30% della votazione di base per la frequenza del corso.

La prova ha come oggetto le seguenti discipline: Inglese, Informatica, argomenti inerenti alla figura professionale e moduli didattici trattati nei corsi propedeutici.

Il punteggio complessivo della prova scritta, risulterà dalla sommatoria dell’esito nelle diverse aree come di seguito riportato.

 

Prove scrittePunti (max 30)
Inglese

Informatica

Argomenti inerenti alla figura professionale e moduli didattici trattati nei corsi propedeutici

10

10

10

 

 

  1. Colloquio motivazionale corrispondente al 45% della votazione finale, finalizzato alla valutazione di interesse e capacità relazionali e decisionali.

 

 

VALUTAZIONE TITOLI

 

Ai fini dell’attribuzione del punteggio, saranno oggetto di valutazione:

  • Il voto di Diploma
  • Altri titoli (certificazione linguistiche, informatiche, ecc) e attività lavorative pregresse e documentate (alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini formativi, apprendistato, etc.)

 

Voto di diploma (20%)

Sarà assegnato specifico punteggio alla votazione del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, secondo lo schema di seguito riportato.

 

 

Criteri di valutazione dei titoliPunti

(max 20)

Votazione diploma

100 e lode

da 91 a 100

da 81 a 90

da 71 a 80

da 60 a 70

 

20

18

16

14

12

 

 

Altri titoli (5%)

Sarà assegnato specifico punteggio ad altri titoli in possesso del candidato , secondo lo schema di seguito riportato.

 

Criteri di valutazione dei titoliPunti

(max 10)

Alternanza scuola lavoro (stage, tirocinio, apprendistato, IFS, etc.)

Fino a 2 mesi: 0,5

Oltre 2 mesi: 2,5

Attività lavorative pregresse

Attività lavorativa di durata inferiore a 6 mesi: 0,5

Attività lavorativa di durata superiore a 6 mesi: 2,5

Certificazione linguistica

Certificazione informatica

max 1,0

 

 

 

max 1,0

 

 

 

 

1,5

1,5

 

L’eventuale possesso del titolo accademico non concorre alla determinazione del punteggio per l’accesso al percorso formativo ITS (art. 3, comma 4 Decreto MIUR, di concerto con il MLPS del 7/9/2011).

 

GRADUATORIA FINALE

 

Al termine delle prove sarà predisposta una graduatoria complessiva, pubblicata nella sede della Fondazione ITS –sistema moda- Pescara nella sede dell’I.T.C. “Aterno-Manthonè”, via Tiburtina 202, 65128 Pescara e sul sito web www.itsmodape.com e sul sito web dei soci fondatori. Copia della graduatoria complessiva sarà inviata, per opportuna conoscenza, alla Direzione Generale per l’Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi regionali del MIUR – Dipartimento per l’istruzione.

In caso di parità di punteggio la precedenza sarà attribuita in funzione dell’età anagrafica inferiore.

L’ammissione al corso è subordinata al raggiungimento del punteggio minimo di 50/100 punti.

Tutti i candidati che avranno raggiunto almeno il punteggio di 50/100 saranno inseriti nella LONG LIST, alla quale si attingerà fino al raggiungimento del numero massimo di allievi.

 

CORSI DI ALLINEAMENTO POST – SELEZIONE ALLIEVI

 

Avvenuta la selezione degli ammessi al Corso di “Il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda” potranno essere attivati, moduli di allineamento per favorire l’omogeneizzazione dei livelli di ingresso al percorso.

 

INFORMAZIONI

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

 

  • FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE “NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY SISTEMA TESSILE ABBIGLIAMENTO E CALZATURIERO” piazza Italia, 30 – 65121 PESCARA Sito itsmodape.com e-mail segreteria@itsmodape.com pec itsmodape@pec.it tel 085.94 32 571 – 393.81 26 701

 

 

  • Pagina Facebook (ITS Moda Pescara)

 

 

Pescara, lì 17 luglio 2017

 

IL PRESIDENTE

  Italo Lupo

Recent Posts

Start typing and press Enter to search