ITS PESCARA PORTA LA MODA NEL METAVERSO – Primo premio della Camera di Commercio di Chieti-Pescara all’ITS Moda Pescara
L’ITS MODA si è aggiudicato il primo premio del concorso “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Chieti – Pescara, con il progetto stage “NFC Shirt”. Un premio che si unisce anche al secondo posto conquistato a livello nazionale in seno all’evento del Job&Orienta di Verona.
Con impresa e studenti si è lavorato con il metodo del design thinking, che consente di gestire il processo di innovazione secondo un percorso condiviso, scommettendo sul gioco di squadra basato sull’empatia. Imparare a conoscere gli utilizzatori finali e i contesti d’uso, si è rivelato essenziale per l’innovazione, attraverso la raccolta di indicazioni preziose sul campo, e il monitoraggio delle lavorazioni e dei tessuti più innovativi.
“L’obiettivo generale di questo percorso stage – illustrano i docenti/tutor coinvolti – è stato quello di indagare e attivare la Z-Generation verso una capsule fatta su misura per lei, in grado di puntare all’interazione reale virtuale anche in ottica di sostenibilità e dematerializzazione con tecnologie 4.0
Gli studenti hanno vissuto da protagonisti tutta la fase di prototipazione e di test del prodotto, imparando tutto il flusso di azioni che si svolgono in una azienda di moda, implementando le correlazioni tecnologiche reale/virtuale e realizzando, quindi, una intera collezione con caratteristiche digitali, tecnologiche e esponendole anche in una vetrina allestita in metaverso.
“Storie di Alternanza è un’iniziativa di valore che ci permette di raccontare le belle esperienze che i nostri studenti svolgono nelle aziende del territorio. L’alternanza, quando davvero co-progettata con le imprese, si conferma strumento eccezionale per orientare i giovani verso la loro vocazione e aiutarli a scegliere la strada che ne esalti il talento e la formazione ricevuta nel percorso ITS – commenta Giovanni Di Michele, Presidente della Fondazione ITS Moda Pescara ‐ Il merito vero di questi premi che ci rendono fieri ed orgogliosi è dovuto al lavoro fatto dai ragazzi con le aziende co-protagoniste di questa bella storia, ed al capitale umano dell’ITS che lo ha reso possibile, come i tutor di progetto Luciana Mastrolonardo, Tiziana Musa e Jacopo Pomante”.