Aperte le pre iscrizioni al nuovo corso gratuito del nostro Its Moda

 In News

Sono aperte le pre-iscrizioni al nuovo corso gratuito post-diploma dell’Its Moda Pescara 2017-2019.

CHI PUO’ PRE-ISCRIVERSI Tutti i diplomati, ma anche gli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno di scuola superiore.

IL PROFILO Il nuovo corso dell’Its Moda Pescara mira alla formazione di un Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda, orientato al design e alla modellazione.

QUANTO TEMPO Il corso dura complessivamente 1.800 ore in due anni, di queste circa 1.060 saranno in aula e 740 saranno stage in aziende del settore Moda.

QUANTO COSTA Il corso è gratuito e si svolge nella sede dell’Its Moda Pescara, nei locali della Provincia di Pescara, in piazza Italia, 30.

INFO E CONTATTI Piazza Italia, 30 – 65121 Pescara, Italy

Tel. 085 943 2571 – 393 8126701

Mail: segreteria@itsmodape.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ItsModaPescara/

Sito internet: www.itsmodape.com

 

 

Finalità del corso Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda

Il corso mira alla formazione di una figura professionale, di natura premanageriale, in grado di  fungere sotto l’egida di una figura manageriale ed esperta, da fulcro di collegamento tra il lavoro dello stilista e l’area vendite e le capacità della produzione. La figura professionale formata, quindi, ha la responsabilità di contribuire in modo determinante alla razionalizzazione del prodotto e alla costruzione della sua vendibilità.

Ciò presuppone che il “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda” abbia una conoscenza approfondita del mercato; conoscenze di tipo economico da abbinare a competenze specifiche all’area del prodotto moda e un orientamento spiccato alla filiera di produzione, dovendone conoscere i meccanismi salienti al fine di essere nelle condizioni di generare valore nella sua funzione di collegamento tra l’area ideazione e prototipazione e quella della produzione pura.

Il Tecnico Superiore si occupa inoltre di:

  • Gestire il sistema informativo sul mercato;
  • Creare una strategia competitiva per il prodotto;
  • Identificare nuove opportunità commerciali;
  • Prevedere e gestire le azioni della concorrenza;
  • Redigere il piano marketing;
  • Tenere sotto controllo il budget a disposizione;
  • Suggerire miglioramenti del prodotto;
  • Suggerire estensioni della linea di prodotto;
  • Partecipare alle riunioni dei team di sviluppo di un nuovo prodotto;
  • Gestire il lancio di nuovi prodotti;
  • Lavorare con le agenzie di pubblicità per la strategia di comunicazione;
  • Contribuire a motivare la forza di vendita e i distributori.

Sbocchi occupazionali. Il Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda opera per valutare e selezionare l’adeguatezza dei supporti tessili rispetto a progetti di confezione in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica. Esegue studi di fattibilità sulla proposte di prototipi, definisce i cicli di lavorazione con particolare riferimento alle innovazioni di processo e di prodotto e l’eventuale ricorso a risorse esterne. Cura lo sviluppo della strategie relative ai processi, prodotti e mercati. Collabora alla definizione dei piani di marketing e di comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, nell’ambiti della progettazione, produzione e marketing.

Il Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, del prodotto moda può essere collocato alle dipendenze:

  • della direzione generale: in questo caso ha il compito di pianificare obiettivi e strategie necessarie per la commercializzazione del prodotto, e in seguito commercializzare il prodotto stesso;
  • della direzione marketing/commerciale: in questo secondo caso, in cui il livello di responsabilità è sicuramente minore, il product manager coordina le varie funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione del prodotto ma non si occupa, tuttavia, della commercializzazione dei prodotti.

Il ruolo del product manager si basa su una profonda conoscenza del mercato e del consumatore dei prodotti di cui si occupa.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search