Lavorare nella moda, un settore che non sembra conoscere crisi perché fondato sulle idee, quelle giuste, quelle che funzionano. Un mondo che non è fatto solo di modelle e stilisti: attorno alla moda ruotano centinaia di figure professionali altamente qualificate che costituiscono questo particolare e affascinante universo. Una di queste è di certo il Fashion Coordinator. Una figura professionale che fa da punto di raccordo tra l’area design e quella del marketing.
È la figura che sovraintende tutti i progetti di una o più linee di prodotto perché è il responsabile della strategia del marchio. Deve sapere coniugare lo stile e la produzione con le esigenze commerciali e garantire la coerenza stilistica e comunicativa della collezione.
Lavora in collaborazione con l’ufficio stile per lo sviluppo della collezione; con l’ufficio marketing per analizzare le informazioni di mercato, collabora con la comunicazione per la promozione della collezione.
Ad una forte sensibilità per il prodotto moda, unisce la conoscenza dei principali processi relativi allo sviluppo di una collezione, ma anche competenze di marketing e gestione aziendale.
La formazione
Il corso ITS è volto alla formazione di una figura professionale che conosca in modo approfondito tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda (dalla progettazione stilistica e tecnica, all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi).
Nello svolgimento delle sue attività didattiche utilizzerà tecnologie informatiche digitali e CAD 2D e 3D e applica le procedure aziendali per garantire gli standard qualitativi previsti.
I moduli formativi sono pensati tenendo conto dell’esigenza di fornire una formazione trasversale sul Sistema Moda e sono finalizzati a fornire competenze professionalizzanti su ciascuna delle fasi che riguardano lo sviluppo di collezioni di abbigliamento: design/ricerca, progettazione tecnica e prototipia, industrializzazione del prodotto e comunicazione
Al termine del biennio, l’allievo:
- E’ in grado di progettare collezioni Moda, sia dal punto di vista stilistico che tecnico
- Effettuare attività di ricerca e analisi di tendenze Moda
- Recepire le indicazioni del Responsabile Prodotto per la definizione dell’impianto di collezione
- Affiancare il Responsabile della Produzione, nel processo di avanzamento del campionario, gestendo in modo operativo e autonomo, il flusso di lavoro, la documentazione tecnica e i rapporti con le diverse funzioni aziendali e i fornitori e laboratori esterni
- Interfacciarsi con le figure professionali del Modellista, Direzione Creativa e stile, Direttore di Produzione e Commerciale
- Utilizzare le tecnologie digitali 4.0 dedicate al design, alla prototipia e alla comunicazione
- Supportare l’Area Digital & Marketing Communication, nella gestione delle campagne di advertising e web marketing
Sbocchi occupazionali
Il Coordinatore di collezione si colloca in aziende del settore abbigliamento con competenze flessibili e spendibili nelle diverse funzioni aziendali come ufficio stile, prodotto, produzione, ufficio modelli e prototipia e comunicazione.