Its day oggi al ministero dell’Istruzione
Conferenza nazionale Its day, questa mattina a Roma, nella sede del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, in viale Trastevere.
Un appuntamento di grande interesse che ha visto la partecipazione di Gabriele Toccafondi, sottosegretario di stato del Miur, Cristina Grieco, coordinatrice commissione Conferenza Regioni e Pubbliche amministrazioni.
All’incontro ha partecipato anche il coordinatore del nostro Its Moda Pescara, Massimo Renzetti.
Sul tema, Come industria4.0 cambia il mondo del lavoro, hanno discusso Carmela Palumbo, direttore generale ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, Paolo Gubitta, professore ordinario università Padova, Carlo Martino, professore associato università La Sapienza Roma.
A seguire: Nuove competenze per nuovi lavori. Con il coordinamento di Claudio Tucci, giornalista Sole 24ore, hanno parlato Monica Poggio, amministratore delegato Bayer spa; Damiano Fortuna, presidente Imaginalis srl; Stefano Giacomelli, chief executive officer Tivoli group spa; Andrea Illy, presidente Illy caffè spa; Giuseppe Cioffi, amministratore delegato Tarkett spa.
Con il coordinamento di Stefano Micelli, professore associato università Ca’ Foscari Venezia, hanno parlato Marco Leonardi, consigliere economico presidenza Consiglio dei ministri; Giovanni Brugnoli, vice presidente Confindustria; Riccardo Giovani, direttore politiche sindacali e del lavoro Confartigianato. Le conclusioni sono state affidate a Gabriele Toccafondi, sottosegretario di stato del Miur.
Il progetto pilota chiamato “ITS 4.0” ha puntato a sviluppare nuove forme di collaborazione fra imprese e fondazioni con l’obiettivo di creare forme di innovazione congiunta nell’ambito della cosiddetta manifattura digitale. I risultati del primo anno di sperimentazione, presentati il 20 aprile scorso a Roma, hanno confermato la validità delle nuove metodologie didattiche e il potenziale innovativo della collaborazione fra scuole e imprese. Si è pertanto valutata la possibilità di avviare l’estensione della sperimentazione, a partire dai percorsi che inizieranno il prossimo autunno, all’insieme delle 93 Fondazioni attive sul territorio nazionale, con l’intenzione di fare degli ITS un fattore di spinta nel processo di modernizzazione del sistema produttivo nazionale.