L’ITS MODA PESCARA sul mensile del Sole 24 Ore Stil’è con un articolo dell’assessore regionale Marinella Sclocco
Ecco il testo dell’articolo che il mensile del Sole 24 Ore – Stil’è ha dedicato al nostro Istituto superiore Moda Pescara a firma dell’assessore regionale alle Politiche giovanili, Garanzia giovani e Diritto all’istruzione
Marinella Sclocco
A Pescara è attivo, da quattro anni, l’Its Moda, Istituto tecnico superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda. Il corso, finanziato dal Fondo sociale europeo, prevede anche la formazione in aziende del settore. Gli studenti non solo non hanno pagato nulla per l’iscrizione al corso, ma hanno anche avuto una indennità oraria.
L’Its Moda Pescara consente di acquisire il titolo di Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda (tessile, abbigliamento e pelletteria), una figura altamente specializzata nei processi produttivi e nelle nuove tecnologie per il Made in Italy nel comparto moda.
Due anni di lezione, in aula e in azienda, con lo studio anche della lingua cinese, oltre naturalmente a quello della lingua inglese e dell’informatica, e a materie proprie del settore.
La Fondazione che dà vita a questo corso riesce a garantire buone opportunità agli studenti perché la figura che viene formata è richiesta dal mondo del lavoro. Le competenze che si acquisiscono nei due anni (900 ore il primo anno e altrettante il secondo tra lezioni in classe e stages formativi) vanno di pari passo con il mercato ma è ovvio che è fondamentale l’impegno individuale, per concretizzare la prospettiva di un lavoro.
Il tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda: tessile, abbigliamento e pelletteria si occupa di coordinare e controllare i cicli/tempi di lavoro, ottimizzando l’esecuzione delle operazioni in ogni fase della produzione. La conoscenza dei processi produttivi e della logica di funzionamento dei prodotti consente a tale figura professionale di supervisionare il rispetto delle procedure, definire le modalità di controllo e redigere relazioni e analisi sull’andamento generale della produzione.
Il tecnico superiore si occupa, inoltre, di gestire:
le relazioni con gli operatori del settore con uno sguardo sempre attento ai fattori chiave del mercato. Per tale motivo possiede competenze linguistiche con particolare riferimento alla lingua inglese, alla lingua cinese e all’uso della micro lingua di settore;
le risorse informative necessarie per garantire la qualità del processo produttivo e per anticipare/allineare le scelte dell’impresa all’evoluzione di nuovi standard tecnici.
Fanno parte dell’Its Moda Pescara la Provincia di Pescara, l’Istituto tecnico Aterno-Manthoné (istituto di riferimento), l’Istituto professionale Pomilio di Chieti, la Cna (Confederazione nazionale dell’Artigianato).
La giunta esecutiva dell’Its Moda Pescara è composta dal presidente Domenico Ottaviani, dal presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, dalla professoressa Antonella Sanvitale, dirigente dell’Istituto Aterno-Manthoné di Pescara, da Simona De Thomasis, amministratore della società de Thomas a r.l. e da Marco Trisi della Cna di Pescara.
Le aziende che hanno ospitato gli stages, nella prima e nella seconda annualità appena conclusa, sono undici e cioè Antica Sartoria, Le spose di Fapa, Siac Fashion, Tod’s, Mediterraneo, Manuela Confezioni, XX Cross Concept, Lunatika, Factory, Farmindustries, Gallucci.
Recent Posts