Il Modellista Digitale ( Modellista 4.0) è una nuova figura professionale strategica nelle aziende di moda che coniuga le competenze tecniche di modellistica con le conoscenze di progettazione dell’abbigliamento attraverso le competenze CAD e digitali e la conoscenza avanzata dei processi produttivi dei capi d’abbigliamento in termini di economicità e vestibilità, si occupa di tutto il percorso che parte dai modelli dei fashion designer arriva alla realizzazione del cartamodello.
Egli deve inoltre supervisionare la progettazione del prototipo per assicurare la sua riproduzione industriale e una volta completata la collezione, provvedere allo sviluppo taglie.
Il percorso formativo è dedicato a coloro che hanno l’obiettivo di specializzarsi nella progettazione informatizzata di modelli di capi d’abbigliamento, tende allo sviluppo e al potenziamento sia delle capacità creative e tecniche, sia di quelle organizzative e interpretative. Gli studenti infatti acquisiscono le competenze necessarie per progettare un prototipo con sistemi tradizionali e con Sistema CAD rispettando i criteri di vestibilità e per gestire le fasi di confezionamento e piazzamento a video facendo attenzione al consumo e alle caratteristiche merceologiche del tessuto.
Il Modellista digitale opera in aziende che possono avere sia un tipo di produzione industriale, sia un tipo di produzione artigianale/sartoriale. I naturali sbocchi sono presso i reparti sviluppo e stile di grandi aziende del settore abbigliamento o presso services di modellistica specializzati nella fornitura di servizi di prototipazione. Figura fondamentale sia per le imprese meno strutturate, e sia per le grandi griffe internazionali, a garanzia di importanti sviluppi di carriera sotto il profilo funzionale ed economico. E’ inoltre una figura professionale che può ambire alla crescita della sua posizione all’interno dell’azienda stessa e può raggiungere il livello di responsabile di produzione.
Il percorso formativo è dedicato a coloro che hanno l’obiettivo di specializzarsi nella progettazione informatizzata di modelli di capi d’abbigliamento, tende allo sviluppo e al potenziamento sia delle capacità creative e tecniche, sia di quelle organizzative e interpretative. Gli studenti infatti acquisiscono le competenze necessarie per progettare un prototipo con sistemi tradizionali e con Sistema CAD rispettando i criteri di vestibilità e per gestire le fasi di confezionamento e piazzamento a video facendo attenzione al consumo e alle caratteristiche merceologiche del tessuto. Il percorso consente l’accesso ai ruoli di Modellista, Modellista CAD e progettista d’abbigliamento come libero professionista o all’interno di aziende.
MODULI DIDATTICI
- MERCEOLOGIA TESSILE
- FIGURINO DI MODA
- TECNICHE MODELLISTICHE
- MODELLISTICA CAD (laboratorio)
- CLO 3D (laboratorio)
- INFORMATICA DI BASE
- PHOTOSHOP (laboratorio)
- ILLUSTRATOR (laboratorio)
- INGLESE TECNICO
- SICUREZZA E PREVENZIONE
- MARKETING
- STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME
- ORIENTAMENTO AL LAVORO
- SVILUPPO TAGLIE
- INGEGNERIZZAZIONE DEL PIAZZAMENTO
- ECODESIGN
- SOSTENIBILITA’