Orientamento agli Its della Regione Abruzzo, domani a Pescara
Una mattinata alla scoperta degli Its, Istituti tecnici superiori, quella in programma domani, giovedì 20 aprile, dalle 9,30 alle 13, a Pescara, nell’auditorium Flaiano, lungomare Cristoforo Colombo. Venerdì 21 aprile la stessa manifestazione è in programma all’Aquila, auditorium “Shigeru Ban” conservatorio Casella, via Francesco Savini, sempre con lo stesso orario.
L’orientamento agli Its d’Abruzzo convoglierà centinaia di studenti delle scuole superiori di Pescara, Chieti e rispettive province, in una iniziativa che prevede anche il workshop di Luciano Ziarelli (esperto coaching): “La storia siamo noi: prove di volo”. Si tratta di un Progetto formativo innovativo e fuori degli schemi ortodossi della formazione e rappresenta un momento di insolita e coinvolgente riflessione sui diversi modi possibili di interpretare il proprio ruolo nella società. Nel corso del workshop vengono affrontate tutte le principali competenze e capacità professionali e personali richieste a chi è studente o lavoratore, dandone una chiave di lettura assolutamente nuova.
I quattro Istituti tecnici superiori abruzzesi, scuole di alta tecnologia post-diploma sono a Pescara (specializzazione Moda), Lanciano (specializzazione Meccanica), L’Aquila (specializzazione Energia), Teramo (specializzazione agroalimentare). Il progetto di orientamento ha un carattere innovativo, in grado di coinvolgere i ragazzi (anche in maniera emotiva con la formula del teatro-educativo). Trasmetterà l’importanza della formazione tecnica per il lavoro e i valori e le competenze utili al lavoro.
Questo il programma della manifestazione di domani, giovedì 20 aprile a Pescara:
9.30-9.40 Saluti di benvenuto dell’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Marinella Sclocco
9.40-9.50 Saluti, Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’Uffcio scolastico regionale Abruzzo
9.50 – 11.00 Presentazione dei 4 ITS da parte dei presidenti delle Fondazioni
Italo Lupo, ITS Moda, Pescara
Gilberto Candeloro, ITS Sistema Meccanica, Lanciano (Ch)
Gianna Colagrande, ITS Energia, ambiente ed edilizia sostenibile, L’Aquila
Giovanni Di Giosia, ITS Agroalimentare, Teramo
11.00 – 12.30 “La storia siamo noi: prove di volo” di Luciano Ziarelli, basato su video, canzoni e contenuti emozionali, trasmetterà ai ragazzi spunti di riflessione sul futuro lavorativo e di vita.
Gli Its sono dei corsi post diploma rivolti a studenti che non intendono, o che non possono, frequentare l’università; a lavoratori espulsi dalla produzione che possono trovare così una concreta possibilità di riqualificazione e di ricollocamento. Sono previste 900 ore di studio in aula e 900 ore di stage in azienda. Al termine del percorso formativo il Tecnico Superiore è in grado di inserirsi nelle aziende di settore per ricoprire mansioni nelle funzioni tecnica, creativa e di marketing, sfruttando la preparazione poliedrica e la versatilità delle competenze acquisite nelle lezioni teoriche consolidate attraverso la partecipazione agli stage nelle diverse aree aziendali. Il conseguimento del diploma di ITS dà, altresì, titolo all’inserimento agli studi universitari, con il riconoscimento di crediti da parte dei singoli atenei.
Gli Its, come ha ricordato in un articolo Il Sole 24 ore, sono “l’unico segmento formativo terziario professionalizzante, alternativo all’università. E stanno funzionando: oltre l’80 per cento dei diplomati biennali ha un’occupazione”.
Il Miur (ministero dell’Istruzione, università e ricerca) e la Regione Abruzzo credono fortemente in questo segmento formativo tanto che la Regione ha finanziato con un milione di euro i 4 Its abruzzesi.
Gli eventi sono co-progettati da tutti gli ITS, in collaborazione con la Regione Abruzzo e con l’Usr, Ufficio scolastico regionale Abruzzo.