TUTTI A LEZIONE…da casa!
Non solo scuole dell’obbligo o Università. Anche il mondo degli ITS in queste settimane di “lockdown” si sta misurando con la sfida della didattica a distanza.
La Fondazioni ITS Sistema Moda di Pescara ha cominciato a muoversi già dai primi di marzo, nell’ambito del progetto ministeriale “ITS 4.0” e avviando successivamente anche le “lezioni a distanza”, mettendo in campo strumenti tecnologici e piattaforme. L’impegno della Fondazione è rispondere alle aspettative dei nostri studenti e delle imprese del territorio, offrendo un vero e proprio progetto di Didattica a Distanza con Tecnologie di altissimo livello, formazione degli insegnanti, contatto costante tra docenti e allievi e tutor. L’emergenza Covid-19 ha lanciato al mondo della istruzione e formazione una sfida straordinaria e inedita, le risposte devono essere altrettanto straordinarie.
Da subito l’obiettivo è stato quello di mantenere, in questi giorni di lontananza dalle aule, un rapporto di continuità formativa nel segno della qualità e dell’empatia. Gli studenti e i docenti hanno partecipato ai momenti di formazione per l’utilizzo dei nuovi strumenti, e ogni settimana il calendario delle lezioni viene stilato rispettando la propedeuticità tra le unità formative e aumentando gradualmente il monte ore settimanale come da piano di studi stabilito a inizio biennio”. I ragazzi ricevono un codice via email o Whatsapp, contestualmente col calendario didattico, e possono così entrare nella loro classe virtuale utilizzando un computer o semplicemente lo smartphone. In questo modo possono assistere alla lezione in streaming con la possibilità di interagire direttamente con il docente; inoltre il sistema consente di tracciare le presenze e le connessioni degli allievi, le loro attività oltre che alla registrazione di tutta la lezione così da renderla disponibile anche in un secondo momento.