Un milione di euro dalla Regione agli ITS abruzzesi

 In Senza categoria

La Regione Abruzzo ha stanziato un milione di euro per potenziare gli Istituti tecnico superiori abruzzesi (uno per ogni provincia).

Ecco gli articoli pubblicati il 13 agosto 2016 dal quotidiano Il Resto del Carlino – La Città di Teramo e dal quotidiano Il Centro (edizione L’Aquila).

Il Resto del Carlino – La Città di Teramo

TERAMO – Incrementare l’attività degli Istituti superiori d’istruzione per garantire una formazione al di fuori del percorso universitario. È l’obiettivo principale del bando “Sviluppo e qualificazione degli Istituti Tecnici Superiori (Its)”, visibile sul sito dell’Urp della Regione Abruzzo e su www.abruzzolavoro.eu, che si rivolge alle Fondazioni degli Istituti tecnici superiori. Nei prossimi giorni sulla piattaforma informatica dei concorsi pubblici, sulla quale bisognerà operare per partecipare al bando, saranno disponibili tutti i modelli richiesti dal bando. In Abruzzo gli Its riconosciuti sono quattro, uno per ogni provincia: all’Aquila c’è quello di Efficienza energetica; a Lanciano quello del sistema Meccanica; a Pescara quello del sistema Moda e a Teramo quello del sistema Agroalimentare. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 1 milione di euro e verranno finanziati progetti fino a un mas- simo di 250 mila euro. I progetti dovranno muoversi su due punti: il primo, più importante e preponderante, riguarda la presentazione di un percorso formativo biennale in relazione alla destinazione formativa dell’Its stesso; il secondo si sostanzia in un’attività di supporto e di orientamento. Gli istituti tecnici superiori garantiscono la formazione del cosiddetto “terziario non accademico”, cioè la possibilità di formare personale specializzato dopo il diploma di scuola secondaria che non entra nella filiera formativa universitaria. Le Fondazioni degli Its potranno presentare le domande di adesione al bando entro il 12 settembre 2016.

 

Il Centro – edizione L’Aquila

L’AQUILA _ Incrementare l’attività degli Istituti superiori d’istruzione, per garantire una formazione al di fuori del percorso universitario. È questo L’obiettivo principale del bando “Sviluppo e qualificazione degli Istituti tecnici superiori”, visibile sul sito del’Urp della Regione Abruzzo e su www.abruzzolavoro.eu, che si rivolge alle Fondazioni degli Istituti tecnici superiori. Nei prossimi giorni sulla piattaforma informatica dei concorsi pubblici, sulla quale bisognerà operare per partecipare al bando, saranno disponibili tutti i modelli richiesti dal bando. In Abruzzo gli Its riconosciuti sono quattro, uno per ogni provincia: all’Aquila c’è quello di efficienza energetica; a Lanciano il sistema meccanica; a Pescara il sistema moda e a Teramo il sistema agroalimentare. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 1 milione di euro e verranno finanziati progetti fino ad un massimo di 250 mila euro. I progetti dovranno muoversi su due punti: il primo, più importante e preponderante, riguarda la presentazione di un percorso formativo biennale in relazione alla destinazione formativa del’Its stesso; il secondo si sostanzia in un’attività di supporto e di orientamento. Gli istituti tecnici superiori garantiscono la formazione del cosiddetto “terziario non accademico”, cioè la possibilità di formare personale specializzato dopo il diploma di scuola secondaria che non entra nella filiera formativa universitaria.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search