BANDO ALLIEVI 2021

 In Attualità, Avvisi, Bandi, News

BANDO DI 

SELEZIONE STUDENTI

“SARTORIA DIGITALE 4.0

CORSO GRATUITO

SCADENZA 01 OTTOBRE 2021

OGGETTO DEL BANDO

La Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda” seleziona n. 25 allievi ai fini dell’iscrizione al corso Tecnico Superiore per la “Sartoria Digitale 4.0” rientrante nell’ambito della figura nazionale 4.4.1 – Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

FINALITA’ DEL CORSO

Il Corso ITS “Sartoria Digitale 4.0” ha l’obiettivo di integrare nella professione tradizionale del campo della moda i nuovi strumenti digitali per la progettazione e manifattura rapida, offerti dal mondo della Digital Fabrication. In particolare si implementeranno nel processo produttivo tipico di un sarto professionista tools innovativi come: Body Scanner 3D per ottenere misure specifiche su un modello singolo, software di modellazione CAD creati per il fashion design, grafica vettoriale, laser-cutter per il taglio finale dei pattern (laser-cut clothing), Clo3D, stampa 3D di accessori, Stesura di un pattern vettoriale 2D. Il corso ha il presupposto di formare una figura altamente professionalizzata che conosca in modo approfondito tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda, con l’applicazione delle moderne tecnologie dell’industria 4.0

I moduli formativi sono pensati tenendo conto dell’esigenza di fornire una formazione trasversale sul sistema della moda e sono finalizzati a fornire competenze pratiche e digitali professionalizzanti su ciascuna delle fasi che riguardano lo sviluppo e la realizzazione di collezioni di abbigliamento: design/ricerca, progettazione tecnica e prototipia, industrializzazione del prodotto e comunicazione. 

Tra i moduli didattici principali previsti durante il biennio: Tecniche Modellistiche; CAD; Inglese Tecnico; Abbigliamento e Accessori; Merceologia Tessile; Clo3D; Stampa 3D; Elementi di sartoria; Body scanner 3D; Sicurezza e prevenzione; Sviluppo taglie; Photoshop; Illustrator; Informatica e ICT; Marketing; Sostenibilità; Macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive; Orientamento al lavoro…

Al termine del biennio, l’allievo dovrà essere in grado di:

  • progettare collezioni Moda, sia dal punto di vista stilistico che tecnico;
  • Effettuare attività di ricerca e analisi di tendenze Moda;
  • Recepire le indicazioni del Responsabile Prodotto per la definizione dell’impianto di collezione;
  • Affiancare il Responsabile della Produzione, nel processo di avanzamento del campionario, gestendo in modo operativo e autonomo, il flusso di lavoro, la documentazione tecnica e i rapporti con le diverse funzioni aziendali e i fornitori e laboratori esterni;
  • Interfacciarsi con le figure professionali del Modellista, Direzione Creativa e stile, Direttore di Produzione e Commerciale;
  • Utilizzare le tecnologie digitali 4.0 dedicate al design, alla progettazione, alla prototipia e alla comunicazione;
  • Supportare l’Area Digital & Marketing Communication, nella gestione delle campagne di advertising e web marketing.

SEDE DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso il Palazzo della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, n. 30 – 65121 PESCARA.

Le attività formative possono svolgersi anche presso Istituti Scolastici che aderiscono al progetto, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, sedi di Imprese Partner.

Alcune ore di formazione potranno essere erogate su piattaforma on-line, se necessario.

DURATA

Il percorso formativo si articola in due annualità per un monte ore totale di 1800 ore, 1000 ore d’aula e 800 in stage presso le aziende a tal fine convenzionate. 

Le attività di stage saranno realizzate presso Aziende, Enti partner o altre realtà leader del territorio regionale, nazionale e internazionale (Erasmus+), operanti nel settore moda attraverso lo svolgimento di un programma coerente con il percorso didattico.

La frequenza è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% dell’attività formativa proposta e che siano stati valutati, con almeno la sufficienza, in ogni fase del percorso, ivi compresi i tirocini.

L’avvio delle attività didattiche è previsto per il mese di Ottobre 2021.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso è riservato ad un numero massimo di 25 allievi, giovani e/o adulti, disoccupati e/o occupati, in età lavorativa, in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

I primi 25 classificati secondo la graduatoria di merito per titoli ed esami, sono ammessi a frequentare il Corso. 

DIPLOMA RILASCIATO A CONCLUSIONE DEL PERCORSO

A conclusione del percorso, come da art. 4, comma 3 DPCM 25/1/2008, ovvero il Decreto MIUR – MLPS 7/9/2011, si terrà un esame finale, le cui prove sono stabilite da

normativa statale, per il rilasciato ai qualificati del Diploma di: Tecnico Superiore di “Sartoria Digitale 4.0 nell’ambito della Figura di riferimento nazionale 4.4.1 – Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda.

Il Diploma sarà rilasciato, dall’Istituto di Istruzione Superiore “I.T.C.G. Aterno- Manthonè” di Pescara, sulla base del modello di cui all’all. 2 del Decreto MIUR – MLPS 07/08/2011, art. 5, previa verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato il percorso I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi, anche sulla base della valutazione operata dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative, ivi compresi i tirocini.

Per favorire la circolazione in ambito Nazionale ed Europeo, il Diploma sarà corredato dall’Europass Diploma Supplement (all. 3 Decreto MIUR-MLPS 07/09/2011), rilasciato dal Dirigente Scolastico dall’Istituto di Istruzione Superiore “ITC Aterno -Manthonè di Pescara.

Il Diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M 25 gennaio 2008.

Il diploma conseguito fa riferimento al Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente V livello E.Q.F. ed è prevista l’assegnazione di crediti universitari secondo quanto previsto dal decreto attuativo dell’art. 14 comma 3 legge del 30/12/2010 n. 240.

CERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO DEI CRITERI FORMATIVI

Ai sensi dell’art. 5 del DPCM 25/01/2008, “la certificazione dei percorsi realizzati è determinata sulla base di criteri di trasparenza che favoriscono l’integrazione dei sistemi di Istruzione e Formazione a livello post-secondario e facilitano il riconoscimento e l’equipollenza dei rispettivi percorsi e titoli. Per credito formativo acquisito nei percorsi in parola si intende l’insieme delle competenze, quale esito del percorso formativo, che possono essere riconosciute nell’ambito di un percorso ulteriore di formazione o di lavoro. Al riconoscimento del credito formativo acquisito provvede l’Istituzione cui accede l’interessato, tenendo conto delle caratteristiche del nuovo percorso”.

Il riconoscimento dei crediti opererà:

  1. Al momento dell’accesso ai percorsi;
  2. All’interno dei percorsi, allo scopo di abbreviare i percorsi e facilitare gli eventuali passaggi ad altri percorsi realizzati nell’ambito del sistema di cui all’art. 1, comma 1 DPCM 25/1/2008;
  3. All’esterno dei percorsi al fine di facilitare il riconoscimento totale o parziale delle competenze acquisite da per te del mondo del lavoro, delle Università nella loro autonomia e di altri sistemi formativi.

Per il riconoscimento dei crediti formativi in esito al percorso, sono in fase di definizione specifici accordi con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara con elementi di dettaglio sui crediti formativi universitari riconoscibili nell’ambito della laurea triennale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il diplomato in Sartoria Digitale 4.0 si colloca in laboratori sartoriali internazionali, in veste di sviluppatore di concept nuovi, nonché in aziende del settore abbigliamento con competenze flessibili e spendibili nelle diverse funzioni aziendali come ufficio stile, prodotto, produzione, ufficio modelli e prototipia e comunicazione.

Altresì il Sarto Digitale 4.0 avrà le competenze necessarie per sviluppare un proprio brand personale, avviando una nuova impresa operante nel Fashion Styling e nel Cloth Design. 

REQUISITI DI ACCESSO 

Possono presentare la domanda di ammissione al percorso formativo giovani e/o adulti, occupati e/o disoccupati, in possesso di diploma di Istruzione Secondaria Superiore (cfr. DPCM 25.01.2008 artt. 7, c. 3 e Decreto Interministeriale del 07.09.2011, art 3, c.1), in età lavorativa. 

La Fondazione si riserva di riaprire il bando in caso di decremento del numero dei frequentanti rispetto al numero degli iscritti, durante lo svolgimento del percorso (cfr. Decreto MIUR, di concerto con MLPS, MSE e MEF, del 07.02.2013 e normativa regionale vigente).

Gli interessati dovranno: compilare domanda d’iscrizione on-line utilizzando il modulo presente sul sito www.itsmodape.com,

Oppure a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Pec:  itsmodape@pec.it compilando debitamente l’allegato “A” e corredato dei documenti ivi richiesti, inserendo nell’oggetto “Bando di selezione Studenti ITS 2020”

Oppure a mezzo e-mail

Indirizzo e-mail: info@itsmodapescara.it compilando debitamente l’allegato “A” e corredato dei documenti ivi richiesti, inserendo nell’oggetto “Bando di selezione Studenti ITS 2020”

ENTRO LE ORE 13:00 del 01 OTTOBRE 2021

Ad entrambe le opzioni di invio candidatura vanno allegati i seguenti documenti in formato .pdf

  1. copia di un documento di riconoscimento valido e copia del Codice Fiscale, firmati;

b) curriculum vitæ redatto secondo il modello europeo (datato e firmato);

c) copia del Diploma di Maturità e/o certificazione rilasciata dall’istituto scolastico e/o certificato equipollente (oppure in autodichiarazione);

d) documentazione necessaria per la valutazione dei titoli posseduti (certificazioni informatiche, linguistiche etc.), dichiarati nella domanda di iscrizione (in copia);

e) stato di disoccupazione o inoccupazione (opzionale);

f) per i cittadini stranieri: dichiarazione che attesti di essere in regola con le norme

vigenti in materia di soggiorno in Italia;

CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE 

I diplomati che intendono iscriversi al percorso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore saranno ammessi alle attività di progetto, previo superamento di specifiche prove di selezione finalizzate ad accertare le competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua Inglese. Ai fini dell’ammissione, concorrono all’attribuzione del punteggio anche i titoli posseduti, validamente documentati.

TIPOLOGIA DELLE PROVE DI SELEZIONE

La selezione viene effettuata attraverso:

  1. Una prova scritta, corrispondente al 30% della votazione di base per la frequenza del corso.

La prova ha come oggetto le seguenti discipline: Inglese, Informatica, argomenti inerenti alla figura professionale e moduli didattici trattati nei corsi propedeutici.

Il punteggio complessivo della prova scritta, risulterà dalla sommatoria dell’esito nelle diverse aree come di seguito riportato.

PROVE SCRITTEPunti (max 30)
Inglese10
Informatica di base10
Argomenti inerenti alla figura professionale e cultura generale del settore.10
  1. Colloquio motivazionale corrispondente al 45% della votazione finale, finalizzato alla valutazione di interesse e capacità relazionali e decisionali.

VALUTAZIONE TITOLI

Ai fini dell’attribuzione del punteggio, saranno oggetto di valutazione:

  • Il voto di Diploma
  • Altri titoli (certificazione linguistiche, informatiche, etc.) e attività lavorative pregresse e documentate (alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini formativi, apprendistato, etc.)

L’eventuale possesso del titolo accademico non concorre alla determinazione del punteggio per l’accesso al percorso formativo ITS (art. 3, comma 4 Decreto MIUR, di concerto con il MLPS del 7/9/2011).

Voto di diploma (20%)

Sarà assegnato specifico punteggio alla votazione del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, secondo lo schema di seguito riportato.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLIPunti (max 20)
Votazione diploma
100 e lode20
da 91 a 10018
da 81 a 90 16
da 71 a 8014
da 60 a 7012

Altri titoli (5%)

Sarà assegnato specifico punteggio ad altri titoli in possesso del candidato, secondo lo schema di seguito riportato.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLIPunti (max 5)
Alternanza scuola lavoro (stage, tirocinio, apprendistato, IFS, etc.)max 1,0
Fino a 2 mesi0,5
Oltre 2 mesi1
Attività lavorative pregresse (coerenti con il corso per il quale si presenta domanda di partecipazione)max 1,0
Attività lavorativa di durata inferiore a 6 mesi0,5
Attività lavorativa di durata superiore a 6 mesi1
Certificazione linguistica1,5
Certificazione informatica1,5

GRADUATORIA FINALE

Al termine delle prove sarà predisposta una graduatoria complessiva, pubblicata nella sede della Fondazione ITS – Sistema Moda di Pescara e sul sito web www.itsmodape.com e sul sito web dei soci fondatori. Copia della graduatoria complessiva sarà inviata, per opportuna conoscenza, alla Direzione Generale per l’Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi regionali del MIUR – Dipartimento per l’Istruzione.

In caso di parità di punteggio la precedenza sarà attribuita in funzione dell’età anagrafica inferiore.

L’ammissione al corso è subordinata al raggiungimento del punteggio minimo di 50/100 punti.Tutti i candidati che avranno raggiunto almeno il punteggio di 50/100 saranno inseriti nella LONG LIST, alla quale si attingerà fino al raggiungimento del numero massimo di allievi.

CORSI DI ALLINEAMENTO POST – SELEZIONE ALLIEVI

Avvenuta la selezione degli ammessi al Corso di “Sartoria Digitale 4.0” potranno essere attivati dei moduli di allineamento per favorire l’omogeneizzazione dei livelli di ingresso al percorso.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: 

  • FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

“NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY 

SISTEMA TESSILE ABBIGLIAMENTO E CALZATURIERO”

Piazza Italia, n. 30 – 65121 Pescara

Pescara, lì 01.07.2021

IL PRESIDENTE

f.to Giovanni DI MICHELE

Compila L’iscrizione

Comune (provincia)

Solo per gli appartenenti alle “categorie protette” specificare nel curriculum la dichiarazione di consenso al trattamento di tali dati

Puoi realizzare il tuo curriculum da qui Quì

Recent Posts

Start typing and press Enter to search